La nuova informativa digitale del Tribunale di Savona. Rivoluzione Telegram a Palazzo di Giustizia con l’app di instant messaging

Nell’ottica di implementare una campagna di informazione istantanea e consentire agli Avvocati e agli utenti una comunicazione ed informazione tempestiva tramite una consultazione semplice ed immediata, il Tribunale di Savona intende utilizzare una piattaforma di messaggeria istantanea che permette un collegamento diretto di accesso gratuito ai servizi giudiziari, alle direttive organizzative, agli eventi, alle linee guida ad uso dei professionisti ausiliari del Giudice.

Tale strumento va ad affiancare ed incrementare il sito del Tribunale gestito da Astalegale.

L’obiettivo è orientato a realizzare una corretta e celere diffusione delle informazioni con un utilizzo sempre maggiore di strumenti e canali di diffusione nell’era dell’evoluzione tecnologica attraverso applicazioni sempre piu’ efficienti e performanti nell’ottica della volontà dell’Amministrazione di incrementare la fruibilità e la condivisione delle informative.

Si invitano quindi tutti gli utenti interessati al servizio Giustizia ad iscriversi ai canali Telegram del Tribunale di Savona, in modo da poter essere costantemente aggiornati.

Telegram è una app gratuita di messaggistica istantanea che consente di ricevere in tempo reale aggiornamenti, novità sui servizi, sugli eventi e disposizioni degli Uffici giudiziari.

L’app Telegram può essere scaricata su smartphone e tablet o da pc sul sito www.telegram.org.

Ogni volta che il Tribunale pubblicherà un aggiornamento l’utente riceverà una notifica.

Rispetto a Whatsapp questa applicazione ha il vantaggio di non dover acquisire numeri telefonici ed indirizzi degli iscritti che restano anonimi.

Con Telegram si possono solo ricevere le notizie, ma non è possibile rispondere nella logica broadcast.

Iscrivendosi al canale Telegram del Tribunale di Savona si dichiara tacitamente di accettare le regole di utilizzo proprie del sistema Telegram, autorizzando il Tribunale a trasmettere le comunicazioni, testi, messaggi, foto, documenti, video.

Per non ricevere piu’ messaggi basterà cancellare i canali del Tribunale dalla lista dei propri canali Telegram.

Il Presidente del Tribunale di Savona dott.ssa Lorena Canaparo nel comunicare che è stato scelto Telegram nell’ottica di creare propri canali di informazione dedicata ai fruitori del servizio Giustizia, specifica che sono stati creati i seguenti sei diversi canali:

  1. Tribunale di Savona - destinato alla comunicazione ufficiale, alle direttive presidenziali, organizzative, alle news, ai provvedimenti dirigenziali;
  2. Tribunale di Savona - settore Civile
  3. Tribunale di Savona - settore Penale
  4. Giudice di Pace di Savona settore civile
  5. Giudice di Pace di Savona settore penale
  6. UNEP Savona

Il Tribunale confida nella partecipazione dei professionisti e consiglia a tutti i Consigli dell’Ordine e all’Ordine degli Avvocati la diffusione dell’applicazione per un aggiornamento immediato ed efficiente.

Il nuovo servizio sarà disponibile da lunedì 12 ottobre 2020.

Data:

venerdì 09 ottobre 2020